Con il Sostegno della

Il progetto: “Disturbi alimentari ed psicologici al tempo del Covid: un progetto di sostegno per giovani  e famiglie” si propone di offrire nuovi spazi terapeutici – attraverso modalità in presenza e online – per contrastare il disagio emotivo, socio-relazionale e l’esacerbarsi e/o acutizzarsi dei disturbi alimentari connessi alla pandemia da Covid-19 in adolescenti e giovani adulti.

La letteratura sembra ad oggi concorde nell’evidenziare il significativo impatto negativo che la  pandemia da COVID-19 ha e ha avuto sulla salute e sul benessere psicologico della popolazione generale, e su quella più fragile in particolare. Recenti studi hanno mostrato come la quarantena e l’isolamento sociale hanno elicitato stress e disturbi di ansia, depressione, rabbia, solitudine e aumento dei sintomi del disturbo da stress post-traumatico (Cao et al., 2020; Fernández-Aranda et al., 2020; Qiu  et al., 2020). E’ inoltre emerso come soggetti con pregressa psicopatologia, come i disturbi alimentari, possano essere maggiormente vulnerabili agli effetti negativi connessi al Covid-19, sperimentando un peggioramento dello stato di salute fisica e psicologica (Wang et al., 2020).

Anche gli adolescenti e i loro familiari sembrano essere considerati una categoria a rischio rispetto agli effetti dello stress connesso alla pandemia (Findlay & Arim, 2020), trovandosi improvvisamente a confronto con nuove sfide lavorative e scolastiche fonti di stress e a fronteggiare emozioni negative, spesso senza poter contare su un sostegno sociale esterno (cit. articolo).

Alla luce di questo quadro, il presente progetto intende predisporre: a) interventi di  accoglienza  e ascolto per adolescenti e giovani adulti attraverso uno sportello di ascolto virtuale per aiutarli a fronteggiare difficoltà emotive e relazionali; b) un servizio specialistico di diagnosi psico-nutrizionale online e in presenza per soggetti che presentano difficoltà alimentari; c) un servizio di  ascolto  e supporto per i familiari. Si intende inoltre potenziare gli strumenti terapeutici offerti dalla Struttura e rivolti a pazienti con disturbi alimentari e loro familiari, predisponendo modalità riabilitative a distanza  e secondo i più recenti modelli di interventi per gruppi e familiari.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

La finalità del progetto è quella di offrire spazi di ascolto, sostegno, cura ed assistenza a soggetti che presentano disturbi alimentari e difficoltà emotive e psicologiche e loro familiari esacerbate e/o acuite dall’emergenza Covid. Si intende così sostenere e rafforzare le risorse individuali e familiari attraverso strumenti innovati e coordinati attraverso interventi di sostegno psicologico, nutrizionale e sciale specialistici e capillare anche a distanza attraverso l’utilizzo della tecnologia.

AMBITI TERRITORIALI

Il Progetto verrà svolto all’interno del territorio perugino e sarà strutturato con modalità  “in  sede” presso l’Associazione il Pellicano e modalità “telematica” che permetterà attraverso l’uso di pc, tablet o cellulari di raggiungere gli utenti anche a distanza in tutti I comuni di Perugia

ATTIVITA’ PROGETTUALI

  •  VALUTAZIONE E CONSULENZA PSICO-NUTRIZIONALE IN SEDE e/o A DISTANZA:

La valutazione sarà articolata in 3/4 incontri individuali di circa un’ora

  •  SPORTELLO DI ASCOLTO PER ADOLESCENTI E GENITORI: Lo sportello sarà volto ad accogliere il malessere, rafforzare le risorse presenti ed eventualmente orientare interventi psicologici specifici. Lo sportello sarà attivo attraverso piattaforma online dal lunedì al venerdì, con  turnazione degli operatori, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
  •  TRAINING DI FAMILIARIZZAZIONE CON IL CIBO (TFC) IN SEDE e/o A DISTANZA verrà svolto per tutti i pasti della giornata (secondo il programma personalizzato del paziente), sette giorni su sette secondo due modalità integrate: una modalità a distanza ed una in presenza.
  •  GRUPPO GENITORIALE FAMILY BASED TREATMENT Il gruppo verrà condotto da una psicologa appositamente formata FBT e da un nutrizionista ogni lunedì dalle 17,00 alle 19,00; sarà inoltre possibile applicare tale protocollo anche a singole coppie genitoriali.
  •  GRUPPO DI SUPPORTO PSICOLOGICO il gruppo di sostegno psicologico per pazienti alternerà modalità di auto aiuto, uso di tecniche espressive ed esercizi cognitivi e si svolgerà tutti i giovedì dalle 16,00 alle 18,00 in modalità online e in presenza.

DESTINATARI

Il Progetto sarà rivolto a soggetti che soffrono di Disturbi Alimentare, già in carico presso  l’Associazione il Pellicano ONLUS, ad utenti al primo ingresso in Struttura, ad adolescenti e giovani adulti e loro familiari. L’utenza prevista sarà di circa 300 unità tra pazienti, adolescenti e familiari afferenti da tutto il territorio perugino.