I Disturbi del Comportamento Alimentare sono quadri patologici estremamente complessi con un elevato rischio di cronicizzazione. La letteratura evidenzia che il 70% dei pazienti con DCA tende ad una remissione del quadro clinico tra i 3 e i 6 anni dall’insorgenza, il restante 30% dei paziente tende alla cronicizzazione con lo stabilizzarsi della sintomatologia clinica. Il lavoro sulla cronicità impone all’equipe curante un gravoso confronto con vissuti di morte, fallimento, paura e stanchezza, in cui gli obiettivi prioritari devono diventare: l’accoglienza del paziente, una presa in carico globale e tempestiva per garantire alla persona una miglior qualità di vita per prevenire eventuali complicanze cliniche.

Finalità del Progetto “Trattamento e cronicità nei DCA” sarà la riabilitazione di soggetti con Disturbi del Comportamento Alimentare e alla promozione di una miglior qualità di vita, soprattutto in pazienti resitenti o cronici, con una tempestiva identificazione del problema e una rapida attivazione di percorsi di intervento.

 

Il presente progetto, co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio dell’Umbria, è attualmente in fase di svolgimento.