C'era una volta un pellicano

 

 

Questo laboratorio è nato  dal desiderio di valorizzare il talento del taglio e cucito di alcune volontarie del Pellicano, esperte in lavori sartoriali, per realizzare con le pazienti dei semplici manufatti.

 

Il laboratorio, permettendo la realizzazione di oggetti che possono essere indossati, lavora sulle modalità di rappresentazione della propria immagine corporea; realizzare oggetti e vestiti personalizzati permette un lavoro sulla costruzione di un’immagine nella quale ci si riconosca e si possa stare comodi.

 

È evidente anche la valenza simbolica che questa attività assume: lavorare su stoffe prive di forma, che attraverso la creatività e un lavoro di taglio e cucito, vengono ad assumere forme nuove, configurazioni di senso utilizzabili nella vita quotidiana.

Lavorare sulla dimensione del fare contribuisce anche a migliorare l’autostima e il senso di autoefficacia  delle partecipanti, realizzando qualcosa che è frutto della loro fantasia e delle loro creatività.

Fondamentale anche la valenza socializzante e di sostegno che si viene a creare tra pazienti e volontarie, in un intreccio di stoffa e vita che anima l’auto-muto aiuto che caratterizza la nostra struttura.

 

Ringraziamo Brunello Cucinelli che attraverso la donazione di tessuti e filati permette la realizzazione di queste importanti attività per le nostre pazienti e volontarie.

 

Visitate la fotogallery e potrete trovate tante creazioni e idee regalo!