2022 – FARE INSIEME – Progetto di prevenzione e cura dei Disturbi Alimentari

Con il sostegno della 

Il progetto: FARE INSIEME- Progetto di prevenzione e cura dei Disturbi alimentari” vuole promuovere una riabilitazione bio-psico-sociale in pazienti con disturbi alimentari attraverso interventi di empowerment individuale, di gruppo e di comunità. Si intende infatti offrire spazi terapeutici innovativi e complessi, mediante l’uso di linguaggi espressivi verbali e non verbali attraverso il dispositivo del gruppo. Ulteriore finalità del presente progetto è quella di sensibilizzare/informare/formare volontari e familiari nella relazione con i pazienti con disturbi alimentari. Questa duplice finalità permetterà di sostenere e potenziare le risorse individuali e relazionali dei pazienti da un lato e di creare una contesto di accoglienza e sostegno familiare dall’altro.

Ambiti territoriali

Il Progetto verrà attivato nel territorio perugino e sarà svolto presso la sede dell’Associazione il Pellicano ONLUS, con possibilità di realizzare alcune delle attività anche in modalità online, laddove fosse necessario.

ATTIVITA’ PROGETTUALI

Le seguenti azioni agiranno in modo coordinato e continuativo per tutta la durata del Progetto.

  • DALLA TERRA ALLA TAVOLA: attività in cui i pazienti coadiuvati da operatori e dietisti si sperimenteranno nella coltivazione di un piccolo orto presente in struttura. Si inviterà quindi la persona a mettersi alla prova in una prima rudimentale forma del “prendersi cura” che potrà essere oggetto di rielaborazione in sede terapeutica. I prodotti coltivatisaranno successivamente utilizzati per il Training di Familiarizzazione con il Cibo, che verrà svolto per tutti i pasti della giornata (in base al programma personalizzato del paziente) per l’intera durata del Progetto, dal lunedì al sabato, con la presenza di un dietista e di una psicologa.
  • DALLA STOFFA AL CORPO: attività laboratoriale di cucito sarà svolta dai pazienti insieme alle operatrici e ad un terapeuta per 3 voltea settimana (90 minuti circa)per l’intera durata del Progetto. Questa attività, che mira alla realizzazione di piccoli manufatti da indossare, intende porsi come mediatore per lavorare in un contesto di gruppo sull’immagine corporea. Insieme al “fare” verrà dato ampio spazio alla narrazione e alla creatività, per aiutare i pazienti ad avvicinarsi all’idea, spesso fobica, del vivere il corpo, migliorando l’autostima e il senso di auto-efficacia.
  • DALLA TELA ALLA PSICHE:gruppi di psicoterapia espressiva mediante l’utilizzo della pittura attivato per l’intera durata del Progetto. Il gruppo si svolgerà 1 volta a settimana per circa 90 minutie la conduzione prevede la presenza di una psicoterapeuta e uno psicologo appositamente formati nel lavoro espressivo. Il gruppo di psicoterapia espressiva vuole essere un contesto accogliente e non giudicante per promuovere non solo un lavoro legato all’immaginazione del prodotto artistico, ma anche un processo motorio, percettivo e sensoriale.
  • DAL GRUPPO ALLA PERSONA: la terapia di gruppo e il gruppo di teatro verranno svolti con 2 incontri a cadenza settimanale, della durata di 90 minuti e saranno tenuti presso la nostra struttura da un conduttore (psicoterapeuta) e un osservatore (psicologo). Nei due gruppi, con modalità differenti, si cercherà di incrementare la capacità di riconoscere, esprimere e regolare le emozioni, di promuovere la capacità di mentalizzazione ed empatia. L’integrazione tra un modello di terapia verbale basata sull’auto-aiuto e di gruppo espressivo vuole aiutare a lavorare sulla relazione con il Sè e con l’Altro, al fine di aiutare la persona ad aumentare l’autostima, favorire una maggior coesione nella rappresentazione di Sé e dell’Altro.
  • ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PER VOLONTARI: attività di formazione rivolta a caregiver, genitori, familiari e alla popolazione generale sui disturbi alimentari. Il percorso di formazione sarà articolato in 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno condotti da psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, dietisti, nutrizionisti e un avvocato che illustreranno le principali caratteristiche psico-nutrizionali dei DAN per acquisire competenze necessarie ad una relazione efficace con il paziente e per diffondere la cultura della prevenzione.

DESTINATARI

Il Progetto sarà rivolto a persone con Disturbi Alimentari, già in carico presso l’Associazione il Pellicano ONLUS, ad utenti al primo ingresso in Struttura. L’attività di formazione sarà rivolta a familiari, caregiver, studentie a soggetti del territorio perugino. L’utenza prevista sarà di circa 300 unità tra pazienti, familiari e volontari afferenti da tutto il territorio perugino.