Dal 24 Settembre il Pellicano sarà alla Fashion Week di Milano insieme a Claudio Cutuli per presentare la “sciarpa per vincere anoressia e bulimia” disegnata da Marianna Spagnoli.

La sciarpa, ha rappresentato l’anello di congiunzione tra l’Associazione “Il Pellicano” Onlus e l’impresa Cutuli che ha reso possibile la collaborazione e la realizzazione di importanti attività:

Progetto solidale “capsule di sciarpe”.

Stage nella Factory Cutuli in Bevagna: alcune ragazze che frequentano il laboratorio di cucito del Pellicano, avranno la possibilità di svolgere un periodo di stage in azienda.

Vendita on-line: sarà possibile acquistare i prodotti realizzati attraverso una piattaforma online.

 

Notevole l’importanza di questo progetto che da un lato favorirà il reinserimento lavorativo e la ricostruzione del tessuto sociale di pazienti, la cui malattia ha determinato il distacco dal mondo della scuola, del lavoro,e dall’altro farà si che i prodotti realizzati saranno venduti per sostenere le attività del Centro.

Il trattamento dei DCA, per la durata e la molteplicità degli interventi di cui necessita, ha costi molto elevati che non sempre il settore pubblico è in grado di sostenere. E’ pertanto auspicabile un sempre crescente rapporto di sussidiarietà tra settore pubblico e privato nonché un maggiore sviluppo di progetti e forme di collaborazione tra il mondo dell’imprenditoria e quello dell’associazionismo.