Il 19 settembre 2023  avrà inizio, presso la sede dell’Associazione Il Pellicano, in Via Marconi, 6 a Perugia, un corso di formazione rivolto a volontari e tirocinanti che operano a stretto contatto con i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN).

Il corso rientra tra le attività previste all’interno del progetto “FARE INSIEME – Progetto di prevenzione e cura dei Disturbi Alimentari”, che ha ricevuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia all’interno del Bando aperto 2022.

I disturbi alimentari e il disagio giovanile sono sfide sempre più complesse, che richiedono competenze e professionalità specifiche e dedicate; per tale motivo, abbiamo avvertito forte l’esigenza di prevedere un percorso formativo ad hoc, rivolto ai volontari e ai tirocinanti universitari al fine di sostenere e potenziare le risorse individuali e relazionali dei pazienti  e degli operatori

Il modulo formativo, strutturato in 8 incontri di due ore ciascuno,  previsto inizialmente per coloro che già operano all’interno del Centro,  verrà in seguito esteso anche agli esterni.

Il primo incontro è previsto il 19 settembre dalle 17.30 alle 19.30, durante il quale avremo i saluti del Consigliere Regione Umbria, Andrea Fora, l’introduzione da parte della Dott.ssa Giulia Cenci e Marina Baleta, e un intervento da remoto su “La protezione dei fragili: nuove frontiere” da parte del Prof. Paolo Cendon, Professore Ordinario di Diritto Privato dell’Università di Trieste.

Modera l’Avv Amelia Coccia.

Il primo incontro è aperto a chiunque voglia partecipare previa iscrizione tramite il form indicato nella locandina.

 

https://forms.gle/5ntU4UwP1ZvtrTwZ6