VIII Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla

#coloriamocidililla al Pellicano!
In occasione dell’VIII Giornata nazionale del Fiochetto Lilla, verrà attivato uno sportello Psico-Nutrizionale gratuito. 
Per agevolare l’organizzazione (e ridurre i tempi di attesa ), vi chiediamo gentilmente di comunicare l’eventuale presenza tramite il numero riportato sul volantino oppure direttamente in chat.

“L’orto verticale nell’interiorità femminile”

Invito Incontro Consapevolezza Corporea

Vi invitiamo a partecipare a questo incontro in cui verrà presentato un nostro progetto sulle tematiche del corpo.

Per ragioni organizzative è gradita una vostra conferma al seguente numero telefonico: 0755723894

 

SERATA DI BENEFICIENZA in favore del progetto “Consapevolezza corporea”

“IL PESO DEL CORPO” – corso psicoeducazionale

Nonostante l’eccessiva enfasi data dai media alle tematiche dell’alimentazione e del cibo, si registra un diffuso analfabetismo circa un corretto stile alimentare, un uso scorretto e dannoso di diete e un aumento delle patologie legate ai disordini alimentari.

Il Pellicano, che da anni affronta queste tematiche, aderendo alle migliori indicazioni scientifiche, offre la propria esperienza e conoscenza organizzando, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, un corso di informazione ed educazione per migliorare la vita e il rapporto con il corpo e il cibo in soggetti obesi.

Il corso si svilupperà in 8 incontri a cadenza settimanale, presso la sede del Pellicano, caratterizzati da valutazioni individuali, lezioni frontali, discussione di gruppo, esperienze di cucina e attività motoria. Alla fine del corso a ciascun partecipante verrà restituita una valutazione sui risultati ottenuti e indicazioni di comportamento per il futuro.

Le iscrizioni sono aperte dal 2 al 20 Maggio, presso la nostra sede in Via Marconi 6 (Perugia), telefonando al numero 075.5723894 oppure inviando una mail a: pellicano.onlus@libero.it

 

Il programma dettagliato è disponibile in questo link

 

Una sciarpa per vincere Anoressia e Bulimia

Dal 24 Settembre il Pellicano sarà alla Fashion Week di Milano insieme a Claudio Cutuli per presentare la “sciarpa per vincere anoressia e bulimia” disegnata da Marianna Spagnoli.

La sciarpa, ha rappresentato l’anello di congiunzione tra l’Associazione “Il Pellicano” Onlus e l’impresa Cutuli che ha reso possibile la collaborazione e la realizzazione di importanti attività:

Progetto solidale “capsule di sciarpe”.

Stage nella Factory Cutuli in Bevagna: alcune ragazze che frequentano il laboratorio di cucito del Pellicano, avranno la possibilità di svolgere un periodo di stage in azienda.

Vendita on-line: sarà possibile acquistare i prodotti realizzati attraverso una piattaforma online.

 

Notevole l’importanza di questo progetto che da un lato favorirà il reinserimento lavorativo e la ricostruzione del tessuto sociale di pazienti, la cui malattia ha determinato il distacco dal mondo della scuola, del lavoro,e dall’altro farà si che i prodotti realizzati saranno venduti per sostenere le attività del Centro.

Il trattamento dei DCA, per la durata e la molteplicità degli interventi di cui necessita, ha costi molto elevati che non sempre il settore pubblico è in grado di sostenere. E’ pertanto auspicabile un sempre crescente rapporto di sussidiarietà tra settore pubblico e privato nonché un maggiore sviluppo di progetti e forme di collaborazione tra il mondo dell’imprenditoria e quello dell’associazionismo.

Una Sciarpa per vincere Anoressia e Bulimia

b

 

 

Dal 24 Settembre il Pellicano sarà alla Fashion Week di Milano
insieme a Claudio Cutuli
per presentare la “sciarpa per vincere anoressia e bulimia”
disegnata da Marianna Spagnoli.

Laboratorio dedicato al corpo della parola

11694002_1467577310208786_2590065303128211807_n

Il 5 marzo alle ore 10,00
presso la nostra Associazione
nasce un tempo dedicato al corpo della parola   
con Anna Maria Farabbi
L’invito è aperto a chiunque sia interessato 

Inaugurazione nuovi locali

tumblr_nsm73io1lY1tv3diuo1_500[1]Grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il progetto di ristrutturazione del Centro per i disordini alimentari è stato completato.

Per festeggiare questo evento, siamo lieti di invitarVi venerdì 12 febbraio 2016, alle ore 17,30, presso la sede dell’Associazione in via Marconi, 6.

Anna Maria Guarnieri leggerà poesie con una performance della Dance Gallery.

Interverranno: Catiuscia Marini, Presidente della Giunta Regionale, Leonardo Varasano, Presidente del Consiglio comunale di Perugia, Diamante Pacchiarini, Direttore Generale dell’Usl n° 1,   Walter Orlandi, Direttore dell’Azienda Ospedaliera di Perugia,   Fabrizio Stazi, Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, autorità religiose, finanziatori e volontari che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.

Festa di Natale

 

DOMENICA 14 DICEMBRE DALLE ORE 17,00 presso la nostra sede

CI INCONTREREMO PER SCAMBIARCI

il_570xN.274556084GLI AUGURI DI NATALE!

 

 

 

L’incontro sarà allietato dalla presenza

della poetessa Anna Maria Farabbi

e della pittrice Pupa Bucci Casari.

Sarà un’occasione per visitare i nuovi locali

e ammirare i lavori del nostro laboratorio,

realizzati con stoffe e filati di Brunello Cucinelli.